QVC Italia e la Fotografia a sostegno di Breast Health International con la mostra ”DONNEXDONNE”

QVC Italia e la Fotografia a sostegno di Breast Health International con la mostra ”DONNEXDONNE”

Da un’idea di Chiara Pariani

a cura di Manuela De Leonardis

ed organizzata da Camera 21

Le autrici sono: Lucia Baldini, Alessandra Baldoni, Eliana Bambino, Marina Cavazza, Annalisa D’Angelo, Anna di Prospero, Simona Filippini, Susan Harbage Page, Simona Ghizzoni, Maimouna Guerresi, Archana Hande, Riitta Ikonen & Karoline Hjorth, Francesca Leonardi, Rania Matar, Malena Mazza, Malekeh Nayiny, Valentina Parisi, Alice Pavesi Fiori, Daniela Perego, Giada Ripa, Virginia Ryan, Larissa Sansour, Rita Soccio, Ivana Spinelli e Cristina Vatielli.

La mostra si terra’ presso la Galleria del Cembalo – Palazzo Borghese, Largo della Fontanella di Borghese, 19 – Roma

dal 28 ottobre – 8 novembre 2014

Vernissage: martedi’ 28 ottobre ore 18,30

QVC Italia presenta ‘DonneXDonne’, un’inedita mostra fotografica tutta al femminile, per sostenere Breast Health International (BHI) nello sviluppo della ricerca e della cura del tumore al seno e nell’assistenza alle donne colpite dalla malattia e alle loro famiglie.
Un evento rivolto alle donne e non solo, ideato da Chiara Pariani, direttore marketing & E- Commerce di QVC Italia, curato da Manuela De Leonardis con il supporto organizzativo di Camera 21, che andra’ in scena dal 28 ottobre all’8 novembre a Roma, negli straordinari spazi della Galleria del Cembalo a Palazzo Borghese. ‘L’attenzione e’ alle donne, prima di tutto, il progetto nasce infatti da una forte vocazione verso il femminile. Le donne rappresentano il comune denominatore di questo evento creato, interpretato e destinato proprio a loro.’ – dichiara Chiara Pariani e continua – ‘Crediamo che l’arte e la cultura siano produttori di valore. Il progetto rappresenta per QVC un’occasione unica per rafforzare il rapporto con la collettivita’ grazie a un mezzo differente rispetto alla televisione o al web. Inoltre, siamo particolarmente sensibili alle attivita’ che mettono al centro le donne, perche’ il mondo femminile rappresenta il target elettivo a cui ci rivolgiamo.”La macchina fotografa l’ignoto’ e’ la frase della scrittrice americana Susan Sontag che ha ispirato la mostra. ‘Ho voluto far luce su un ignoto rarefatto, potenzialmente minaccioso quanto inspiegabilmente accogliente, in cui presenza e assenza si rincorrono vicendevolmente. Catturare paure e desideri, sogni e tensioni, entusiasmi e dolori esternando una parte profonda del se’, infatti, e’ liberatorio e innesca dinamiche psicologiche in cui non e’ piu’ certo quanto il reale si traduca in immaginario’, commenta Manuela De Leonardis, curatrice della mostra ‘DonneXDonne’ che con QVC Italia condivide una grande sensibilita’ nei confronti dei temi sociali, mettendo al servizio delle cause benefiche, nel caso specifico di Breast Health International, il proprio know how. Le immagini fotografiche, selezionate dalla De Leonardis sono firmate da 25 artiste internazionali: Lucia Baldini, Alessandra Baldoni, Eliana Bambino, Marina Cavazza, Annalisa D’Angelo, Anna di Prospero, Simona Filippini, Susan Harbage Page, Simona Ghizzoni, Maimouna Guerresi, Archana Hande, Riitta Ikonen & Karoline Hjorth, Francesca Leonardi, Rania Matar, Malena Mazza, Malekeh Nayiny, Valentina Parisi, Alice Pavesi Fiori, Daniela Perego, Giada Ripa, Virginia Ryan, Larissa Sansour, Rita Soccio, Ivana Spinelli e Cristina Vatielli.’Il corpo femminile – soggetto del percorso – anche attraverso la formula del ritratto e dell’autoritratto e’ lo scenario di costruzioni simboliche in cui la macchina fotografica e’ una compagna di scrittura, pagina dopo pagina, di un diario personale che diventa corale’, afferma la curatrice.’Un polittico femminile’ e’, invece, la definizione di Mario Peliti, direttore insieme a Paola Cavazza Stacchini della Galleria del Cembalo che ospita l’esposizione, in cui la fotografia conferma la sua natura antimimetica e la vocazione metaforica.Sul filo delle emozioni e degli istinti, quindi, si definiscono immagini che svelano, in tutta la loro vulnerabilita’, il ‘desiderio di profanare la propria innocenza’, prendendo ancora una volta in prestito le parole della Sontag. In occasione del vernissage e del finissage verra’ allestito un set fotografico dove alcune delle artiste protagoniste realizzeranno alle ospiti che lo vorranno il ritratto con il fil rouge, un filo di lana rosso, che rappresenta appunto il filo conduttore della campagna a sostegno della fondazione Breast Health International, unite contro il tumore al seno. Parte del ricavato di questa attivita’ e della vendita delle opere esposte, andra’ devoluto infatti a BHI. La mostra ‘DonneXDonne’ si inserisce in un programma piu’ ampio di attivita’ relativo al mese di ottobre, che ha visto QVC Italia al fianco di Breast Health International per il quarto anno consecutivo con la vendita di un prodotto esclusivo Bliss e una campagna multimediale che ha coinvolto le piu’ svariate piattaforme, dai social media alle maggiori testate italiane, dalla TV alla radio e affissioni in molte citta’ italiane.
Con questo progetto, QVC, il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, rinnova il suo impegno concreto a favore delle tematiche di interesse sociale e collettivo offrendo attraverso nuovi canali di comunicazione un messaggio di consapevolezza e partecipazione.